FUSKY... DIETRO LE QUINTE
- fiemmeultrasky
- 4 giorni fa
- Tempo di lettura: 4 min

E’ una serata di aprile del 2024. Roberto scende in taverna per accendere il fuoco qualche minuto prima dell’incontro, fa ancora freddo. Qualche giorno fa è uscito a correre con Andrea. Parlavano di gare, di montagna, di sfide personali, di obiettivi. E’ a questo punto che Andrea decide di condividere un sogno finora custodito in un cassetto. Di gare ne ha fatte tante, allenamenti ancor di più, ma si considera fortunato di potersi allenare fra i monti della Val di Fiemme. Una terra che, con i suoi sentieri tecnicamente vari e i suoi paesaggi spettacolari, rappresenta non solo un parco giochi prezioso, ma è diventata una vera scuola di crescita personale: un luogo che permette di mettersi in gioco, imparare, riflettere, meravigliarsi, rigenerarsi, un luogo in cui si viaggia non solo con le gambe, ma anche con il cuore. E’ così che nasce l’idea di una gara di ultra skyrunning fra queste vette: da un forte desiderio di condividere con altri tutta questa bellezza e senso di scoperta, paesaggistica sì, ma soprattutto interiore. Così, grazie ad un passaparola molto informale, la taverna si anima la prima di innumerevoli volte: cinque voci, diverse, si intrecciano in un’unica passione. Sono le voci di Andrea, Roberto, Enrico, Marco e Alice. Quella sera di aprile del 2024, si incontra per la prima volta quello che sarebbe diventato il comitato organizzatore della Fiemme Ultra Sky.

PAROLA D’ORDINE: ENTUSIASMO
“Voi siete pazzi”, ci è stato detto più di una volta. Più che pazzi ci riteniamo sognatori, appassionati, ed entusiasti. Questo è quello che la montagna ci porta a provare, molti lettori riusciranno a comprendere di cosa parliamo. Dopo quel primo incontro, ne seguono altri più o meno regolari: nonostante il progetto abbia innescato l’entusiasmo di tutti fin dall’inizio, senza dichiararlo apertamente ci troviamo in un momento di valutazione, personale e di gruppo. Gli aspetti da considerare sono molti prima di intraprendere questo percorso, che suscita un naturale rispetto, ma allo stesso tempo stimola le menti e quell’eccitazione che si sente nello stomaco. Le idee affiorano ad ogni nuova settimana, trovando forma in soluzioni concrete, come spinte da una forza invisibile che mette tutti i tasselli al posto giusto. Passati un paio di mesi, questa forza si traduce in convinzione: sì, vogliamo provarci.
Non abbiamo la risposta a tutto, ma la fiducia di creare qualcosa di positivo per gli appassionati e per la nostra Valle supera ogni possibile ostacolo. Si ufficializza così il direttivo di ATPower Team, l’associazione promotrice di FUSKY. Il nome della manifestazione nasce quasi da solo, fra una battuta e l’altra – il logo invece incontra qualche ostacolo, ma alla fine parla da sé; si inizia così a coinvolgere i Comuni, gli Enti, i potenziali sponsor, gli addetti alla sicurezza, le strutture ricettive; si testano ripetutamente i tracciati ricavati dai giri di allenamento; si accumulano preventivi, quei tanti che bastano a ringraziare di vivere ormai in un mondo digitalizzato.
Si lavora sodo anche per presentare al meglio il progetto al pubblico: sito web, photoshooting, piani di comunicazione; con la fine di novembre, siamo pronti a presentare ufficialmente il progetto: non a caso scegliamo come luogo della conferenza stampa il Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme, storico simbolo dello spirito di unione che caratterizza questa comunità. La risposta mediatica? Fin da subito oltre le nostre previsioni, tanto che inizialmente ci spaventiamo un po’ per il carico di aspettative che genera. Gi aspetti da curare, però, sono ancora molti. Quindi, testa bassa e cuore in mano, voliamo a Febbraio, momento del lancio delle iscrizioni. Non sappiamo bene cosa aspettarci: gli eventi di corsa in montagna sono tantissimi e una gara nuova può non trovare spazio in un calendario molto fitto. Con nostra grande sorpresa, nelle sole prime due settimane si iscrivono oltre 140 persone – alla fine, saranno oltre 500 i concorrenti al via, con tre gare su quattro sold out, un risultato che per noi avrà dell’incredibile. In quello stesso periodo, si svolgono le riunioni con le associazioni di valle per sondare l’interesse ad una partecipazione con gruppi di volontari. Di nuovo, rimaniamo felicemente stupiti della risposta di questa gente: a fine marzo, di circa 300 volontari necessari stimati, oltre 100 confermano la loro disponibilità. L’entusiasmo è contagioso e lo “squadrone” prende forma a grandi passi nei mesi successivi.

ULTIMO SPRINT
Gli ultimi mesi passano in un battito di ciglia, tra il ritmo serrato dei preparativi, i piani logistici, le riunioni che ormai finiscono sempre “il giorno dopo” e la fatica delle giornate piene, accompagnate da tanta sana manodopera. Ma in ogni istante c’è un’energia che non si spegne: quella che nasce dal correre insieme, uniti dalla stessa passione, e dal sentirsi avvolti dal sostegno sincero delle nostre famiglie, sempre pronte ad aiutarci.
Il weekend del 04-05 ottobre, alla fine, arriva. Con il bello e il brutto tempo. Con una valle entusiasta, curiosa e orgogliosa di ospitare e vivere con spirito di condivisione un nuovo evento sportivo. FUSKY non è solo una gara: è una prova collettiva, una festa di territorio e appartenenza.
Il nostro obiettivo era creare qualcosa dal territorio per il territorio, un evento sentito, capace di unire. Riuscirci, sarebbe stato per noi il successo più grande. Possiamo dire oggi, con cuore orgoglioso e occhi colmi di gratitudine, di aver centrato l’obiettivo. Più dei numeri o della visibilità, contano i volti, le mani e i sorrisi di chi ha creduto nel progetto.
FUSKY è una celebrazione delle nostre montagne e dei valori che ci insegnano: rispetto, salute, condivisione, amicizia, grandezza. Per loro – e grazie a loro – si è mossa un’intera valle, fiera, laboriosa e fiduciosa. E noi non possiamo che inchinarci, e dire grazie.

Clicca qui per il video del dietro le quinte.
Clicca qui per le classifiche!
Crediti fotografici GAMA Vision



























































































